08 dicembre, 2010

"Ci sono persone eccezionali là fuori in grado di dare il via a delle epidemie. Tutto quello che devi fare è cercarle." Malcom Gladwell_The Tipping Point


"The Tipping Point" è definito in termini sociologici nell'omonimo best-seller da Malcom Gladwell, giornalista e sociologo canadese, come la "massa critica, il punto d'ebollizione, la soglia", quel livello oltre il quale un cambiamento diviene inarrestabile. Nel libro, Gladwell fa un' analisi degli improvvisi mutamenti sociologici che in breve tempo cambiarono le abitudini e lo stile di vita di molta gente, facendo riferimento, per esempio, all'improvviso ritorno alla popolarità della marca di scarpe Hush Puppies negli anni '90. Gladwell è convinto che alcuni fenomeni sociologici si comportino esattamente come delle epidemie e ne seguano le regole: "Ideas and products and messages and behaviors spread like viruses do."

Partendo da tale tesi, che sta, tra le altre cose, alla base del cool hunting, una recente professione a cui sempre di più le grandi aziende si mostrano interessate, esce quest'inverno INFLUENCERS, un breve film/documentario di circa 13 minuti, che esplora il significato di essere un "influencer", e spiega come le tendenze e la creatività diventano contagiose oggi, nella musica, piuttosto che nel fashion o nell'entertaiment.
Il progetto diretto da Paul Rojanathara e Davis Johnson, ha l'obbiettivo di comprendere l' "essenza dell'influenza", senza ricorrere ad un approccio metrico o statistico:  muovendosi tra i più disparati settori, vuole piuttosto essere un'istantanea sulle influenze creative che oggi stanno dando forma alla Pop culture.
Naturalmente, è ambietato a New York, città in cui il "melting pot metropolitano" da sempre fa da culla per le tendenze più stimolanti.
La parola agli esperti.

BUONA VISIONE!!


INFLUENCERS TRAILER from R+I creative on Vimeo.

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